Macchie bianche sulla pelle: come eliminarle

Macchie bianche sulla pelle: cause, cure e rimedi

Durante l’estate, in modo particolare per effetto dell’abbronzatura, non è così raro accorgersi della fastidiosa presenza di macchie bianche sulla pelle. Si tratta di un disturbo più comune di quanto si possa credere, antiestetico, ma non è il caso di disperare. Diverse possono essere le cause della comparsa delle macchie bianche così come diversi possono essere i rimedi per riappropiarsi di una
Capendone le cause sarà facile trovare cure e rimedi per far tornare bella e sana la pelle.

CAUSE

Perché le macchie bianche sulla pelle compaiono
Diverse possono essere le ragioni per cui, sul corpo, appaiono le macchie bianche e poco importa se si tratta di individui giovani o adulti.
Scopriamole assieme!

TINEA
Uno dei disturbi della pelle più diffuso e che si manifesta con la comparsa di macchie bianche soprattutto sul petto, sulla schiena e negli arti sia inferiori che superiori è la tinea, anche detta pitiriasi versicolor.
L’incidenza sembra confermarsi in modo particolare tra le persone più giovani a causa della sudorazione dovuta a cambiamenti ormonali.
Le macchie fanno la loro apparizione in estate o in autunno.
Meglio tranquillizzarsi subito. Si tratta di un patologia dell’epidermide per nulla rischiosa, non contagiosa e che ha come unico sintomo queste antiestetiche macchioline.

RIMEDI FARMACOLOGICI
Usa farmaci antimicotici e scopri come applicarli sulla pelle
La tinea versicolor è un fungo perciò richiede un trattamento specifico come farmaci antimicotici (terbinafina o miconazolo) che fanno regredire l’infezione.
Un’alternativa da tenere in considerazione sono i prodotti a base di solfuro di selenio. Vanno applicati alla sera sulle zone della cute dove sono presenti le macchie bianche in modo che agiscano durante la notte per poi, la mattina, risciacquare abbondantemente.

RIMEDI NATURALI
Aloe vera
Il rimedio della nonna ricorre invece ad elementi naturali come l’aloe vera. Anche in questo caso si tratta di un’applicazione locale del gel estratto da tale pianta, da eseguire nelle zone interessate, lasciarlo in posa qualche ora e poi sciacquare.
Se dopo essersi sottoposti per 2/4 settimane a questi trattamenti non si può constatare un miglioramento visibile allora è consigliabile rivolgersi al proprio medico.

VITILIGINE
Legata al sistema immunitario
Una malattia dermatologica un po’ più seria in cui è presente questo tipo di sintomatologia è la vitiligine. Si tratta, infatti, di un disturbo legato al sistema immunitario, ovvero il corpo attacca i melanociti, le cellule che formano il pigmento della melanina che ha il compito di “colorare” la pelle.
Nel caso della vitiligine, però, le macchie hanno delle caratteristiche ben determinate: hanno forme e grandezze disomogenee e compaiono ovunque, non provocano né dolore e né prurito ma sono particolarmente vistose.

RIMEDI FARMACOLOGICI
Non esiste una cura definitiva
Avendo una componente genetica ed essendo una patologia autoimmune non esistono trattamenti che la debellano definitivamente.
Si può comunque tentare la ripigmentazione attraverso farmaci immunomodulatori.

RIMEDI NATURALI
Aloe, senape e curcuma
Per attenuare le macchie della vitiligine si possono spalmare dei composti sempre a base di aloe vera, oli essenziali di senape e curcuma.
È bene ricordare che non tutte le macchie della pelle sono vitiligine, quindi non è il caso di pensare subito al peggio e di affidarsi all’autodiagnosi.
Se sospettate di essere affetti da vitiligine una visita da un dermatologo fugherà ogni dubbio.

DEFICIT NUTRIZIONALE
La carenza di vitamine causa la comparsa di macchie cutanee
La pelle è un po’ come la cartina tornasole del nostro benessere psicofisico. Perciò se seguiamo una dieta carente di vitamine possono comparire sulla pelle delle macchie bianche. Basta sottoporsi alle analisi del sangue per scoprire che cosa manca al vostro corpo.
La carenza di calcio e vitamine D e E, infatti, spesso si manifesta proprio con delle macchie bianche sulla cute.
Se già si nutre il sospetto di non seguire un’alimentazione sufficientemente sana, povera di latte, verdura e frutta allora si deve cercare subito di cambiare abitudini a tavola.
Mangiare bene, in modo equilibrato, è un toccasana per l’intero organismo e quindi anche per la pelle. Da non sottovalutare la quantità di acqua che si beve, più il corpo è depurato dalle tossine e più la pelle sarà luminosa.
Se per vari motivi risulta difficile mantenere una dieta regolare allora è possibile ricorrere all’aiuto degli integratori alimentari. In commercio ce ne sono moltissimi, specifici per migliorare la salute della pelle.

PRODOTTI

La bava di lumaca contro le macchie bianche della pelle
Le prodigiose proprietà benefiche della bava di lumaca Helix Aspersa Muller, da qualche anno, sono riconosciute in tutto il Mondo.
La bava è indispensabile alla lumaca per non disidratare i suoi tessuti e per strisciare anche su superfici verticali quindi si tratta di una sostanza per sua natura idratante, lubrificante e collosa.
Componenti della bava di lumaca
Proprio il muco, la sostanza appiccicosa che secerne questo animaletto, è composto da vitamine, elastina, collagene, mucopolisaccaridi e acido glicolico.
Queste componenti svolgono molteplici azioni curative per la pelle: sono esfolianti, purificanti, cicatrizzanti, protettive e lenitive.
Come agisce la bava di lumaca
La bava di lumaca, proprio per la sua composizione, può vantare la proprietà di stimolare le funzioni vitali della pelle e perciò di eliminare le macchie e i segni dell’acne, delle smagliature e delle cicatrici.
I risultati di test compiuti a livello universitario parlano chiaro, usando regolarmente creme e sieri per la pelle che contengano l’80% di bava di lumaca si possono ottenere fino al 40% di miglioramenti visibili.
In Perù è impiegata da decenni proprio per le sue proprietà cicatrizzanti.
È quindi una buona scelta optare per una crema viso alla bava di lumaca, anche per la sua capacità di combattere da un lato i radicali liberi e dall’altro i segni della pelle.
Prima di scegliere una crema viso alla bava di lumaca è bene acquisire alcune informazioni specifiche del prodotto, come ad esempio il modo in cui vengono allevate le lumache. Infatti, la bava è di qualità più elevata se le lumache assumono maggiori quantità di amminoacidi.
Per avere una garanzia sulla validità della crema e del siero che state per acquistare dovete verificare che siano concentrati, ossia che contengano non meno dell’80% di pura bava di lumaca Helix Aspersa Muller.

Il mio consiglio



Helisyr Optima Crema Idratante Antiage alla Bava di Lumaca

€55,00€45,00

COMPRALO SUBITO

Se dunque avete notato delle macchie sulla pelle potete cominciare ad usare la nostra crema alla bava di lumaca Dermacosmesi e già dopo la prima settimana di applicazione potrete ottenere dei risultati.
Questo consiglio vale sia per le macchie chiare che per quelle scure, dovute all’invecchiamento della pelle.
Mangiate bene, bevete molta acqua e state lontano da fumo e alcool. Inoltre, se vi esponete al sole non fatelo mai senza protezione.
Per quanto riguarda qualsiasi crema destinata alla vostra pelle controllate sempre l’INCI, perché spesso un prodotto eccessivamente economico può contenere Siliconi e Parabeni, per risparmiare sulla quantità di principio attivo.
Seguendo questi piccoli accorgimenti vedrete che la vostra pelle tornerà più bella e splendente che mai e vi ricordiamo che tutti i nostri cosmetici sono ad Inci Verde Bio, con estrazione della bava in modalità cruelty free. Se vuoi conoscere di più sui NOSTRI PRODOTTI AMICI PER LA PELLE A BASE DI BAVA DI LUMACA, ti consiglio di fare un giro nel nostro store.

VISITA LO STORE

D.ssa Claudia Cipollone

Farmacista e Cosmetologa

Sono Claudia Cipollone, una farmacista specializzata in cosmetologia.

Ho studiato personalmente la formulazione dei miei cosmetici e ho creato Dermacosmesi perché amo prendermi cura della bellezza della tua pelle, con prodotti naturali ad INCI verde bio.

Se hai bisogno di un consiglio o vuoi risolvere un inestetismo della pelle, scrivimi!

Sarò felice di risponderti ed aiutarti subito!

Lascia un commento

D.ssa Claudia Cipollone

Farmacista e Cosmetologa

Sono Claudia Cipollone, una farmacista specializzata in cosmetologia.

Ho studiato personalmente la formulazione dei miei cosmetici e ho creato Dermacosmesi perché amo prendermi cura della bellezza della tua pelle, con prodotti naturali ad INCI verde bio.

Se hai bisogno di un consiglio o vuoi risolvere un inestetismo della pelle, scrivimi!

Sarò felice di risponderti ed aiutarti subito!

Dermacosmesi è un brand della D.ssa Claudia Cipollone, Farmacista preparatrice e Cosmetologa. Via O. De Donno, 12 - Lecce (LE)- Cosmetici prodotti e creati in Italia