Pelle grassa uomo: cause e rimedi di dermacosmesi

Pelle grassa uomo: cause e rimedi della pelle grassa maschile

Nell’uomo l’odore della pelle, il suo aspetto e la cura che si pone a tale elemento caratterizzano un’individuo. Considerate l’impressione che si può generare nella vostra mente nel vedere un soggetto con una pelle rugosa, squamosa e grassa. Porre attenzione ad essa è un modo per salvaguardare il benessere del proprio corpo.

Molte donne, mogli, fidanzate e mamme mi chiedono quotidianamente come risolvere il problema della pelle grassa maschile per rendere l’aspetto delle dolci metà e dei figli più sano.

Questa richiesta corale di aiuti e consigli, mi ha spinto a scrivere un post dedicato a voi.

COME RICONOSCERLA

Come riconoscere la pelle grassa maschile: i segni di un problema

La pelle grassa maschile viene considerata per certi aspetti come un problema non solo dal punto di vista estetico ma anche salutare.

Da un lato infatti l’aspetto esteriore viene compromesso sia per la presenza di inestetismi che per luminosità. Dall’altro però si deve considerare che le cause che hanno prodotto una pelle grassa possono essere riconducibili a una serie di problematiche che devono essere affrontate.

Spesso si considera di avere questo problema mentre in realtà non è così.

LA ZONA T

Fronte, naso e mento: la pelle grassa nell’uomo è più frequente in questa zona

Per prima cosa dobbiamo considerare che vi sono alcune parti del viso dell’uomo che sono soggette a tale problematica come la fronte il naso e il mento. In alcuni casi quindi potrebbe essere necessario un trattamento solo in questi punti, in altri per tutto il viso.

Pelle grassa maschile: indizi della pelle grassa facilmente riscontrabili nell’uomo

Di seguito elenchiamo alcune delle principale caratteristiche che ci fanno evidenziare la possibile presenza di pelle grassa:

  • colorito: normalmente è spento, rispetto a uno luminoso di una pelle in ottima salute;
  • aspetto: appare molto spesso lucido;
  • sensibilità al tatto: al tatto la pelle sembra essere untuosa, producendo una fastidiosa sensazione;
  • presenza di inestetismi: spesso si accompagna per la presenza di acne o foruncoli che appaiono dal punto di vista estetico non belli da vedere e nelle forme più gravi anche dolorosi.

CAUSE

Ma quali sono i fattori che possono produrre una pelle grassa nell’uomo?

Di seguito verranno elencate le principali cause:

  1. squilibri ormonali: gli ormoni sono uno dei primi elementi che determinano un incidenza nella produzione di sebo. Infatti sia durante la crescita, ma anche in alcune fasi della vita, vi possono essere degli eventi che determinano delle modificazioni nel livello ormonale con una stimolazione eccessiva della ghiandole sebacee;
  2. stress: una vita poco regolare, con ritmi frenetici e con un’alimentazione non corretta, può essere un fattore che in maniera molto invasiva influenza lo stato della nostra pelle. L’equilibrio del derma è un qualcosa che è collegato a molti elementi e lo stress non è tra quelli positivi;
  3. fumo: l’assunzione di sostanze non naturali presenti nelle sigarette favorisce l’accumulo di imperfezioni nella pelle;
  4. alimentazione errata: è un fattore fondamentale, dato che prevede poca presenza di verdure e sali minerali e in contempo invece un’eccessivo quantità di zuccheri e grassi può portare al verificarsi di uno squilibrio della pelle;
  5. assunzione di farmaci: anche l’assunzione di sostanze come cortisolo, anabolizzanti o cortisonici può essere un fattore determinante;
  6. trucchi: infine anche se non di meno importanza, anche nell’uomo si deve considerare l’uso costante di cosmetici. Molti di essi contengono elementi molto ricchi d’olio e altri prodotti che invece di rispettare l’equilibrio della pelle possono generare un aumento della produzione di sebo.

Le caratteristiche che vi ho elencato due minuti fa’ (fronte, naso, mento) si verificano a causa della produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee che sono posizione nella parte più profonda del derma. Questo genera una serie di impurità che si manifestano sulla pelle.

RIMEDI

Gli uomini hanno una forte resistenza all’utilizzo di creme e prodotti cosmetici/curativi. Lo sappiamo tutte e molto spesso è una dura lotta ed una grande faticaccia convincerli che, prendersi cura di sé, non significa rinunciare ad essere uomini.

In tante mi chiedete come intervenire sulla pelle grassa maschile. Adesso vi dico cosa fare.

Come intervenire sulla pelle grassa maschile: piccoli suggerimenti e rimedi naturali

Nel momento in cui si vuole ripristinare uno stato di salute della propria pelle, è necessario iniziare ad eliminare i fattori che generano la pelle grassa, elencati nel paragrafo precedente.

In contemporanea si deve intervenire direttamente sulla pelle combinando due azioni dirette:

  • Detergere la pelle
  • ripristinare la capacità rigenerativa della pelle.

Per prima cosa quindi si interverrà sempre con la pulizia approfondita delle zone interessate con un detergente delicato. Non bisogna aggredire la pelle con prodotti troppo forti, perché si produrrà un effetto contrario.

Nel caso della presenza di acne e brufoli è fondamentale allontanare i batteri e dilatare i pori. Saranno inoltre molto utili l’applicazione periodica di prodotti esfolianti in modo da ripristinare la sua luminosità in modo da eliminare il sebo dalla pelle. Successivamente è fondamentale che dopo la pulizia la pelle venga aiutata a riacquistare il suo equilibro con una riduzione della produzione di sebo. Per questo si possono utilizzare creme e oli finalizzati alla protezione e all’idratazione della stessa.

PRODOTTI

I prodotti più utilizzati: ecco quali sono gli strumenti utili per eliminare la pelle grassa nell’uomo
In commercio sono disponibili molti prodotti naturali che sfruttano i principi attivi presenti in natura al fine di intervenire sulla pelle grassa.

Vi consiglio di dare sempre uno sguardo attendo all’INCI: privilegiate prodotti senza siliconi e parabeni

Vi consiglio di scegliere per prodotti con principi attivi naturali e Inci verde! Nei nostri prodotti, utilizziamo, ad esempio, Bava di Lumaca e Acido Ialuronico che hanno un’efficacia concreta sul problema della pelle grassa e in alcune forme anche immediata.

Bava di lumaca: rimedio naturale per la pelle grassa maschile

Il mio consiglio



Helisyr Optima Crema Idratante Antiage alla Bava di Lumaca

€55,00€45,00

COMPRALO SUBITO

La composizione chimica di tali prodotti, si basa sulla presenza in grossa percentuale della bava di lumaca, secrezione prodotta da questo piccolo essere vivente, nel quale sono contenuti una serie di principi come quelli esfolianti, purificanti, antibatterici e rigenerativi. Inoltre possono essere anche molto utili le maschere d’argilla, oppure rimedi omeopatici a base di ribes nigrum.

Tra i prodotti naturali si può anche citare i saponi di zolfo o di Aleppo prodotti con ingredienti che rispettano la pelle e intervengono sul sebo. In ogni caso se si vuole utilizzare un gel o una crema è importante che al suo interno ci sia l’acido ialuronico presente nella bava di lumaca.

Se vuoi conoscere di più sui NOSTRI PRODOTTI AMICI PER LA PELLE A BASE DI BAVA DI LUMACA, ti consiglio di fare un giro nel nostro store.

VISITA LO STORE

D.ssa Claudia Cipollone

Farmacista e Cosmetologa

Sono Claudia Cipollone, una farmacista specializzata in cosmetologia.

Ho studiato personalmente la formulazione dei miei cosmetici e ho creato Dermacosmesi perché amo prendermi cura della bellezza della tua pelle, con prodotti naturali ad INCI verde bio.

Se hai bisogno di un consiglio o vuoi risolvere un inestetismo della pelle, scrivimi!

Sarò felice di risponderti ed aiutarti subito!

Lascia un commento

D.ssa Claudia Cipollone

Farmacista e Cosmetologa

Sono Claudia Cipollone, una farmacista specializzata in cosmetologia.

Ho studiato personalmente la formulazione dei miei cosmetici e ho creato Dermacosmesi perché amo prendermi cura della bellezza della tua pelle, con prodotti naturali ad INCI verde bio.

Se hai bisogno di un consiglio o vuoi risolvere un inestetismo della pelle, scrivimi!

Sarò felice di risponderti ed aiutarti subito!

Dermacosmesi è un brand della D.ssa Claudia Cipollone, Farmacista preparatrice e Cosmetologa. Via O. De Donno, 12 - Lecce (LE)- Cosmetici prodotti e creati in Italia