• Home
  • Crema anti-aging: cosa è, come si usa e a cosa serve la crema anti-età
Crema antiage o antietà: cosa è e a cosa serve

Crema anti-aging: cosa è, come si usa e a cosa serve la crema anti-età

In questo articolo vi parleremo delle creme antiaging o creme viso o corpo antietà. Con il trascorrere del tempo, ogni donna e ogni uomo vanno incontro ad un processo di invecchiamento lento. Prime rughe sul viso, la pelle perde il tono e l’elasticità, compaiono le prime macchie di iperpigmentazione ed è quindi necessario curare la pelle del viso e del corpo con prodotti cosmetici adatti.

Crema antiage: come si usa la crema anti-età sulla pelle

Passata una certa età, le creme anti aging non sono solo una coccola, ma sono un vero e proprio modo per prendersi cura della propria pelle e del proprio aspetto, quindi usare la crema deve diventare un’abitudine quotidiana.

Detergere la pelle con un latte detergente prima di usare la crema antietà

Per enfatizzare i benefici anti aging della crema è consigliabile detergere perfettamente la pelle prima dell’applicazione e scegliere una formulazione da giorno da stendere la mattina ed una pensata per la notte da applicare la sera prima di dormire. In linea generale, basta effettuare movimenti circolari dal basso verso l’alto per contrastare l’effetto della forza di gravità.

In caso di rughe: cosa fare?

In caso di rughe, invece, bisognerebbe avere l’accortezza di spalmare la crema nella direzione opposta alla loro inclinazione: quindi per i segni che si formano intorno alle labbra, con un antiestetico “effetto di codice a barre”, sarà sufficiente massaggiare da destra verso sinistra e viceversa. E’ molto importante massaggiare abbondantemente sia il viso che il collo e il decolletè per permettere alla crema di penetrare a fondo. Infine, sarebbe opportuno non stressare la pelle nella zona delicata del contorno occhi dove il prodotto deve essere picchiettato con leggerezza.

A cosa serve la crema antiage: i principi attivi stimolano la produzione di collagene e acido ialuronico

Questo genere di creme contiene principi attivi che stimolano la produzione di collagene e acido ialuronico e favoriscono il rinnovamento cellulare con un effetto idratante, rassodante, rimpolpante e nutritivo che contrasta i fisiologici segni dell’invecchiamento.
Le quantità di collagene ed acido ialuronico naturalmente presenti nel corpo tendono a calare con l’avanzare dell’età e, di conseguenza, il loro contributo per mantenere una pelle sana cala gradatamente.

Cosa sono il collagene e l’acido ialuronico

Nello specifico il collagene è la proteina che mantiene l’epidermide resistente e tonica, mentre l’acido ialuronico mantiene la giusta idratazione che favorisce la compattezza della pelle. La loro azione, oltre a venire meno con il passare degli anni, è sinergica quindi, la modificazione di una condiziona l’azione dell’altra.

Creme anti aging: a che età e quando bisogna iniziare ad utilizzarle sulla pelle

Non esiste un’età precisa in cui è giusto cominciare ad usare creme anti aging, ma bisogna ricordare che prevenire è meglio che curare quindi è meglio attivarsi con un pò di anticipo quando il viso ancora non presenta segni di invecchiamento.
La pelle deve essere curata fin da giovane, pulita regolarmente, esfoliata una volta alla settimana e liberata dalle impurità con i trattamenti dell’estista.
In senso assoluto non esiste nemmeno la crema perfetta, ma è più giusto parlare di prodotto anti aging più performante per le caratteristiche della propria pelle. L’ideale sarebbe seguire una beauty routine impeccabile e puntuale ed iniziare ad usare creme antirughe circa intorno ai trent’anni.

Crema antietà: cosa si usa come principio attivo nell’anti aging

Le creme anti aging non sono tutte uguali ed è sempre preferibile controllare la lista degli ingredienti.

VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE IL NOSTRO ARTICOLO SU “INCI: COSA È, A COSA SERVE, COME SI LEGGE L’INCI”

Cosa dovrebbe contenere una buona crema anti età

In linea di massima una buona crema dovrebbe contenere eccipienti idratanti come il pantenolo, l’allontoina e l’acido ialuronico, oltre a elementi ridensificanti come il collagene idrolizzato e vitamine antiossidanti.
Inoltre, è preferibile che contengano oli vegetali nutrienti e sostanze decontratturanti. Per la loro funzione le creme anti age devono avere formulazioni che combattano le rughe, le macchie, i cedimenti e la perdita di luminosità, oltre ad altre azioni specifiche aggiuntive ed opzionali.

Perché sono importanti l’acido ialuronico e il collagene per la vostra pelle

Come abbiamo già detto l’acido ialuronico è fondamentale per mantenere l’idratazione, la resistenza e la compattezza del tessuto connettivo.
Il collagene è la proteina che mantiene le peculiarità della superficie cutanea e preserva dalla disidratazione.

Le vitamine, gli enzimi e gli acidi fondamentali per la vostra pelle

Alcune vitamine ed enzimi sono fondamentali per la salute dell’epidermide. Esse sono:

  1. Vitamina A
  2. Vitamine C ed E
  3. Coenzima Q10 o Ubiquinone
  4. acido lattico e l’acido glicolico: Alfa-idrossiacidi

La vitamina A contenuta nel retinolo penetra nel derma e stimola la rigenerazione cellulare e la produzione di collagene. Le vitamine C ed E hanno una funzione emolliente, lenitiva e protettiva e quindi rendono la pelle elastica, tonica e luminosa.
Il coenzima Q10, conosciuto anche come Ubiquinone, è un fattore antiossidante che rinforza le difese naturali che contrastano i radicali liberi con un aumento della luminosità e della consistenza del derma.
L’acido lattico e l’acido glicolico sono alfa-idrossiacidi (AHA) che favoriscono l’idratazione e l’esfoliazione.
L’acido lattico supporta il rinnovo cellulare e la pelle risulta più morbida e liscia, mentre l’acido glicolico stimola la sintesi di collagene, acido ialuronico e condroitin-solfato.

Olii vegetali, differenti tipi di burro vegetale e bava di lumaca: ingredienti importanti della vostra crema antiage

Le creme anti aging, infine, possono contenere benefici ingredienti naturali come gli oli, i burri vegetali e la bava di lumaca che prevengono in maniera delicata le rughe e il rilassamento cutaneo. Questi estratti delle piante hanno esaltanti proprietà idratanti, emollienti, lenitive ed elasticizzanti che migliorano i componenti della cute.
L’olio di jojoba, ad esempio, migliora la barriera lipidica cutanea, il burro di karitè ha proprietà restitutive e l’olio di mandorla oltre ad idratare favorisce l’elasticità dei tessuti. Anche il miele è un ottimo ingrediente per i prodotti anti aging grazie ai suoi poteri energizzanti ed all’effetto di tonicità che dona. Le creme a base di bava di lumaca riscuotono un grande successo in ambito cosmetico grazie a portentosi principi attivi che alleviano rughe e cicatrici idratando la pelle in profondità.
È comunque giusto sapere che queste creme ad azione antietà per poter dare il loro contributo devono essere supportate da uno stile di vita sano e regolare, a partire dalle abitudini alimentari.

Lascia un commento

Dermacosmesi è un brand della D.ssa Claudia Cipollone, Farmacista preparatrice e Cosmetologa. Via O. De Donno, 12 - Lecce (LE)- Cosmetici prodotti e creati in Italia