Seleziona una pagina

Una pelle perfetta è innanzitutto una pelle sana e per essere sana deve essere ben idratata.
Ricordatevi che la pelle è il vostro primo biglietto da visita e dobbiamo stare attente e prenderci cura del nostro derma.
Vi riportiamo quelle che, secondo noi di Dermacosmesi, sono i 10 consigli per una pelle perfetta, luminosa ed elastica.

Dieci consigli per una pelle perfetta: siete pronti a leggere?

La corretta idratazione rende la pelle elastica e in grado di reagire al tempo, agli agenti atmosferici, allo stress, all’inquinamento. Affinché la pelle resti ben idratata è necessario il collagene, questo cattura l’acqua e mantiene a lungo l’idratazione. La produzione di collagene è stimolata dall’acido ialuronico, entrambi questi elementi con il tempo sono sempre meno presenti nella pelle perché il rinnovamento cellulare con l’età tende a rallentare. Ecco i dieci consigli da seguire per una pelle perfetta:

  1. 1.Idrata la pelle;
  2. 2. Cura la tua alimentazione;
  3. 3. Dormi e riposa il giusto tempo;
  4. 4. Pulisci il tuo viso con cura;
  5. 5. Peeling per il viso e scrub per il corpo;
  6. 6. Evitate di schiacciare i brufoli;
  7. 7. Usate detergenti non aggressivi per la vostra pelle;
  8. 8. Proteggi la pelle durante l’esposizione solare;
  9. 9. Usa le creme giuste per la tua pelle;
  10. 10.Make up delicato.

Pronti per la lettura? Fate molta attenzione perché abbiamo diviso questi buoni consigli in macroaree.

Stile di vita e bellezza: idrata, alimenta e fai riposare la tua pelle

Idrata la tua pelle

Idrata la tua pelle

1. Idrata la tua pelle: bevi almeno due litri di acqua al giorno

Per una corretta idratazione e una pelle perfetta è in primo luogo necessario bere almeno due litri di acqua al giorno che depurano e idratano la pelle.
L’idratazione ottenuta con corrette abitudini alimentari è molto più efficace di qualunque idratante.

Pelle e alimentazione: cura la tua alimentazione

Cura la tua alimentazione per una pelle perfetta

2. Cura la tua alimentazione: usa alimenti che favoriscono la lumonosità della tua pelle

La corretta alimentazione richiede molta frutta e verdura che contengono preziosi sali minerali, vitamine che nutrono la pelle e la rendono luminosa.
Da evitare fritture, consumo eccessivo di grassi e intingoli.

Dormi e riposa il giusto tempo

Dormi e riposa il giusto tempo

3. Dormi e riposa il giusto tempo: la vostra pelle ha bisogno di rigenerarsi

Quando non si dorme a sufficienza ci si sveglia al mattino con il colorito spento e gonfiore. Questo avviene perché anche la pelle ha bisogno di rigenerarsi. Per migliorare l’aspetto in poco tempo dopo una notte insonne o dopo aver passato la notte in discoteca, si può fare un impacco di ghiaccio decongestionante e un massaggio delicato che stimola la microcircolazione.

Tratta bene la tua pelle con cura: ti ringrazierà

Pulisci la pelle del viso

Pulisci il tuo viso con cura

4. Pulisci il tuo viso con cura: un must per la vostra pelle

Affinché la pelle sia sana, ha bisogno di respirare e quindi di una corretta ossigenazione, soprattutto notturna. Per ottenere questo effetto è bene ogni sera fare una corretta pulizia del viso con latte detergente, in questo modo si portano via le impurità accumulate durante il giorno e il trucco.
I pori ora sono liberi di respirare. Dopo il latte detergente puoi picchiettare delicatamente un tonico, questo ha proprietà astringenti e tonifica la pelle, inoltre offre una gradevole sensazione di freschezza.
Devi ricordare che è assolutamente sbagliato andare a letto senza essersi struccate, oltre a risvegliarsi con gli occhi da dalmata si fa del male alla propria pelle.

Peeling per il viso e scrub per il corpo: fa bene alla pelle

Peeling per il viso e Scrub per il corpo

5. Peeling per il viso, scrub per il corpo: questo sarà il mantra per una pelle perfetta

Questi due trattamenti mirano a pulire in profondità la pelle eliminando cellule morte e tossine. Solo quando i pori sono perfettamente liberi da ostruzioni, la pelle respira bene e di conseguenza c’è la riossigenazione dei tessuti, utile al rinnovamento cellulare, ma soprattutto quando i pori sono liberi, i trattamenti di bellezza, tra cui la crema o il siero a base di bava di lumaca, possono penetrare in profondità nella pelle e quindi dare nutrimento. Lo scrub corpo evita anche il fastidioso problema dei peli incarniti.

Evitate di schiacciare brufoli, punti neri e comedoni

Evitate di schiacciare brufoli, punti neri e comedoni

6. Evitate di schiacciare i brufoli, i punti neri e i comedoni: potete lasciare microcicatrici antiestetiche sulla vostra pelle

Anche se la tentazione è sempre presente, devi assolutamente evitare di schiacciare brufoli, punti neri, comedoni. Schiacciarli vuol dire procurarsi delle antiestetiche cicatrici, inoltre contribuisce alla diffusione di microbi e batteri e quindi all’ulteriore proliferazione batterica responsabile della formazione dei brufoli.

Pelle perfetta: fate attenzione ai cosmetici che utilizzate

Usate detergenti non aggressivi per la pelle

Usate detergenti non aggressivi per la pelle

7. Usate detergenti non aggressivi per la vostra pelle: la pulizia del derma è fondamentale e va fatta con i prodotti giusti

Soprattutto quando la pelle è delicata, è bene utilizzare prodotti per l’igiene personale, ipoallergenici e ad alto potere idratante. In questo modo dopo esserti lavata il viso e il corpo non avrai quella sgradevole sensazione di pelle che tira e prurito.

Occhio all'esposizione solare

Occhio all’esposizione solare

8. Occhio all’esposizione solare: utilizzate sempre i solari e la vostra pelle sarà protetta dalle radiazioni nocive del sole

Il sole può rendere la pelle bellissima, ma può anche danneggiarla contribuendo alla comparsa di macchie solari.
Per avere una pelle perfetta, il settimo dei dieci consigli per una pelle perfetta è esporsi al sole con una protezione solare adeguata, preferire le ore del mattino e le ore della sera.
Dopo l’esposizione è bene fare una doccia per eliminare residui, cloro e salsedine e soprattutto curare bene l’idratazione della pelle. Solo in questo modo il sole contribuisce a una pelle perfetta.

Usate creme e prodotti giusti per il vostro tipo di pelle

Usate creme e prodotti giusti per il vostro tipo di pelle

9. Usate creme e prodotti adatti al vostro tipo di pelle: leggete sempre l’INCI (non finiremo mai di scriverlo e ripetervelo)

I consigli dati finora aiutano a prevenire la disidratazione della pelle, mantenerla luminosa e prevenire la comparsa delle rughe. Non basta però questo, occorre nutrire la pelle e per farlo devono essere usate le creme giuste. Oggi il mondo della cosmesi mette a disposizione i prodotti, creme e sieri a base di bava di lumaca. Questo prezioso ingrediente è ricco di mucopolisaccaridi, acido glicolico, collagene, elastina, peptidi, vitamine, cioè elementi essenziali per nutrire in profondità la pelle, stimolare la rigenerazione cellulare, idratare la pelle e renderla elastica, per avere una pelle perfetta.

Bava di lumaca: un potente alleato per la vostra pelle

I prodotti a base di bava di lumaca sono in grado di purificare la pelle in profondità, proprio per questo sono consigliati a chi ha la pelle grassa e ai giovani con problemi di acne. Ha un effetto cicatrizzante, di conseguenza aiuta a ridurre le cicatrici e i segni eventualmente lasciati dall’acne giovanile.
Grazie a collagene ed elastina nutre in profondità la pelle ed è in grado di prevenire la comparsa delle rughe e ridurre quelle già presenti con effetti strabilianti sulle rughe non profonde che scompaiono senza bisogno di chirurgia estetica.
Il suo potere è dovuto al fatto che non solo contiene collagene ed elastina, ma stimola anche la produzione di fibroblasti che a loro volta danno un notevole supporto al rinnovamento cellulare.
La pelle appare così più luminosa e tonica, più giovane, proprio una pelle perfetta.
Nonostante tutti gli accorgimenti presi sulla pelle si sono formate macchie solari? L’acido glicolico presente nella bava di lumaca aiuta a schiarirle. I prodotti a base di bava di lumaca non sono utili solo al viso, ma anche al corpo in quanto hanno effetti benefici anche sulle smagliature.

Make up delicato per la pelle

Make up delicato

10. Make up delicato: non appesantite la vostra pelle

Ecco l’ultimo (ma non meno importante) dei 10 consigli per una pelle perfetta.
Dopo aver utilizzato la propria crema di bellezza a base di bava di lumaca è bene ricordare di utilizzare prodotti per il make up che non siano aggressivi e quindi scegliete prodotti di qualità.

Se avete qualcosa da suggerire potete scriverlo nei commenti!
Ricordate di curare sempre la vostra pelle.

Share This