• Home
  • Rughe: come prevenire ed eliminare le rughe
Rughe: come prevenire ed liminare le rughe

Rughe: come prevenire ed eliminare le rughe

Le rughe sono antiestetici segni del tempo che tutti vorrebbero evitare, con qualche piccolo consiglio è possibile ritardare la comparsa delle rughe e eliminare quelle che già si sono formate.
Vi sembra impossibile? Dermacosmesi vi spiega come fare, seguendo questi piccoli step.

Contents

Corretto stile di vita e alimentazione sana: ecco come ritardare la comparsa delle rughe, segni del tempo

Le rughe sono il segno naturale del tempo che passa, infatti con gli anni la pelle perde spessore, il rinnovamento cellulare rallenta e di conseguenza vi è una minore produzione di acido ialuronico e collagene che aiutano a mantenere la pelle idratata, tonica, vitale.

Il processo di invecchiamento cutaneo è influenzato da fattori genetici e da cattive abitudini. Vi spieghiamo come invecchia la pelle

A velocizzare il processo di invecchiamento cutaneo vi sono inoltre fattori genetici, ma anche cattive abitudini, ad esempio fumo, alcool, eccesso di caffè, una dieta povera di importanti nutrienti come vitamine, sali minerali, acqua. Anche una dieta eccessivamente drastica e che porta ad una perdita di peso notevole può portare alla comparsa prematura delle rughe.

Il sole, in vacanza al mare o in montagna, può essere fattore di invecchiamento della pelle se non trattiamo la nostra cute con rispetto: ricordatevi di bere molta acqua, mangiare molta frutta e verdura

Tra i fattori che velocizzano ulteriormente l’invecchiamento cutaneo vi è anche il sole, questo infatti disidrata la pelle, va a costituire un fattore stressante per l’epidermide che può subire anche gravi danni dovuti alla comparsa di melanomi. Ecco perché di ritorno dalle vacanze ci si accorge che c’è qualche ruga in più e la pelle è spenta. Per prevenire le rughe, quindi occorre avere delle buone abitudini. Ad esempio è consigliato bere almeno due litri di acqua al giorno, questa depura l’organismo da tossine e scorie, mantiene in salute i reni e il fegato, rende la pelle più luminosa, idratata e tonica.
Occorre mangiare almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, queste vanno a costituire una vera e propria scorta di vitamine, importantissime per fornire alla pelle la giusta quantità di antiossidanti che aiutano e stimolano la naturale rigenerazione cellulare e mantengono quindi giovane tutto l’organismo, non solo la pelle.

Non ti far tentare da un’abbronzatura veloce: proteggi sempre la tua pelle con le giuste creme solari, combinate con creme idratanti

Quando invece si va in vacanza è bene non lasciarsi tentare dalla conquista di un’abbronzatura veloce, meglio utilizzare una protezione adeguata, in questo modo da avere un gradevole colorito ambrato, senza però avere la pelle secca e disidratata. Dopo l’esposizione al sole è bene utilizzare un ottimo idratante. Per evitare la comparsa delle rughe dovute al sole è bene scegliere anche quando si è in città una crema da giorno con un leggero filtro solare.

La pulizia del viso per prevenire ed eliminare le rughe e avere una pelle luminosa: ascoltate bene quello che abbiamo da dirvi

Tutti questi accorgimenti sicuramente aiutano ad avere una pelle luminosa e a prevenire la comparsa delle rughe, ma un importante aiuto può arrivare anche dai cosmetici e in particolare dalle creme idratanti.

Crema idratante e pelle: la crema idratante moltiplica la sua azione benefica sulla pelle solo se i pori della cute sono liberi

Occorre però fare una premessa, una buona crema idratante moltiplica il suo potenziale benefico se la pelle è particolarmente ricettiva e quindi se i pori sono liberi e quindi i principi attivi possono arrivare in profondità e idratare tutti gli strati dell’epidermide. Ecco perché è importante la pulizia quotidiana della pelle con detergenti specifici per eliminare le impurità e con latte detergente e tonico. Una volta a settimana è bene fare anche un peeling che elimina cellule morte tossine e scorie che si sono accumulate, ad esempio a causa dell’inquinamento. Un micromassaggio circolare stimola la microcircolazione e consente una buona ossigenazione dei tessuti.
Ora che la pelle è pronta si può procedere all’idratazione.

Eliminare le rughe e prevenirle con i cosmetici: prestate attenzione alla formulazione perché deve essere adatta per la nostra età

Per prevenire ed eliminare le rughe è bene scegliere con cura i prodotti cosmetici tenendo in considerazione la formulazione, deve essere adatta alla propria età, una semplice crema idratante pensata per le ventenni non riuscirà a dare benefici alla pelle di una quarantenne.

Controllate e leggete con attenzione l’Inci per conoscere i principi attivi

Quando si controlla la formulazione è bene anche valutare la percentuale di principi attivi presente.

Sieri e creme a base di bava di lumaca: i segni del tempo saranno un piacevole ricordo

Per prevenire ed eliminare le rughe il consiglio è scegliere creme e sieri a base di bava di lumaca. Si tratta di un ingrediente naturale che viene prelevato dalle lumache senza doverle uccidere, ma semplicemente lasciandole passare su apposite griglie, qui le lumache naturalmente rilasciano una sostanza gelatinosa, la stessa che possiamo vedere tutti in campagna quando una lumaca lascia la sua scia.

Bava di Lumaca: cosa è e quali sono le proprietà della bava delle lumache

La bava di lumaca viene poi trattata e purificata in modo da renderla sicura, a questo punto inserita nei prodotti cosmetici come ingrediente base.

Elastina e collagene: la bava di lumaca è nutriente per la vostra pelle

L’efficacia di questo potente ingrediente è dovuto alla presenza di elastina che rende la pelle elastica, collagene che ha effetto rimpolpante e aiuta a mantenere l’idratazione.

Mucopolisaccaridi, proteine e Vitamina A ed E: rigeneratori della pelle, contenuti nella bava di lumaca, che inducono l’organismo alla produzione di collagene

Nella bava di lumache vi è anche un’elevata concentrazione di mucopolisaccaridi, proteine e vitamine, in particolare vi sono le vitamine A ed E, quest’ultima è un potente antiossidante naturale che aiuta a rigenerare la pelle. L’insieme di queste sostanze stimolano la produzione di fibroblasti che a loro volta inducono una maggiore produzione di collagene e acido ialuronico.

Collagene ed acido ialuronico: i migliori amici per la pelle

Queste due sostanze sono normalmente prodotte dalla pelle, ma con il tempo la loro produzione degrada e la pelle diventa più sottile e spenta. Il mix di principi attivi ha un potente effetto idratante.

Bava di lumaca: come questo ingrediente naturale può affievolire le rughe e le macchie della pelle, segni del tempo

Utilizzare quotidianamente una crema idratante a base di bava di lumaca vuol dire distendere gradualmente, ma visibilmente, i tratti eliminando le piccole rughe, ad esempio le rughe del contorno occhi e al lati delle labbra, queste sono le prime a comparire, ma anche le più difficili da debellare e conferiscono al volto un aspetto stanco e triste.

La bava di lumaca contiene acido glicolico

La crema idratante a base di bava di lumaca contiene anche acido glicolico, questo contribuisce a schiarire le macchie della pelle, in particolare quelle legate a un’incauta esposizione al sole e allo scorrere del tempo.

Crema giorno: in diversi formati anche con filtro UV per proteggere la pelle dalle radiazioni solari

In commercio sono disponibili diversi formati, ad esempio vi sono creme da giorno, arricchite con filtro UV, leggere e quindi perfette anche come base per il make up, perfette da usare la mattino e solitamente chiamate creme da giorno.

Crema notte: una profonda azione rigenerante della pelle durante le ore di riposo

Vi sono inoltre creme notte il cui obiettivo è sfruttare le ore del riposo notturno per una vera e propria azione rigenerante che contribuisce a distendere i tratti e avere una pelle luminosa e tonica. La crema notte solitamente ha una concentrazione maggiore di principi attivi ed ha un effetto potenziato, ecco perché è bene avere diversi prodotti idratanti.

Crema notte o siero? Leggete con attenzione

La crema notte può essere sostituita dal siero, questo ha una formulazione molto concentrata, una texture liquida o semi-liquida. Ne bastano poche gocce per avere effetti strabilianti. Il siero è consigliato per sostituire la crema notte perché avendo un’elevata percentuale di principi attivi riesce a sfruttare le ore di riposo n cui la microcircolazione viene riattivata per rigenerare la pelle in profondità.

Lascia un commento

Dermacosmesi è un brand della D.ssa Claudia Cipollone, Farmacista preparatrice e Cosmetologa. Via O. De Donno, 12 - Lecce (LE)- Cosmetici prodotti e creati in Italia